Raffaella Lixi

Nome:

Raffaella Lixi

Età:

32 anni

Nata a:

San Gavino Monreale (CA)

Percorso di studi

  • Accademia Pierlombardo – teatro Franco Parenti: ente accreditato dal Ministero dei Beni culturali per la formazione di danzatori classici e contemporanei. Ho studiato e praticato diverse tecniche coreutiche e di composizione coreografica (dal repertorio classico al post-modernismo e al contemporaneo), musica, teatro fisico e arte.
  • Laurea in Mediazione linguistica e culturale; presso l’Università degli Studi di Milano ho approfondito lo studio dell’inglese e del tedesco applicato alle discipline giuridico-economiche.

3 aggettivi positivi e 3 aggettivi negativi che pensi ti descrivano

Positivi: Energica, Socievole, Indipendente
Negativi: Impulsiva, Permalosa, Testarda

Passioni e interessi

Seguo il panorama della danza a Milano e ballo tango, ascolto tantissima musica e suono il pianoforte, pratico yoga, leggo e cucino. Il tempo libero non è mai abbastanza per tutto questo!

Capacità personali

Essendo poco riflessiva, sono una persona che predilige l’azione. Sono molto intuitiva, capace di improvvisare, se fuori dalla zona di comfort e rielaborare costruttivamente l’output che ho generato istintivamente.

Professione attuale

Sono un HR Specialist (Human Resource), cioè supporto le persone nella gestione della loro “vita” in ufficio, toccando temi legati al ruolo professionale, aspettative di carriera, competenze e performance. Inoltre, seguo le attività di recruiting e selezione del nuovo personale.

Competenze acquisite

Ho imparato a non reagire troppo impulsivamente alle situazioni, ad attendere e avere pazienza prima di farmi un’idea o esprimere un’opinione. Ho anche imparato a mediare tra le parti per raggiungere una soluzione diplomaticamente accettabile. Per fare tutto ciò mi è stato molto utile  prendere tempo per analizzare e approfondire le situazioni, e quindi organizzare le attività.

Esperienze lavorative

Ho avuto l’onore di far parte di una compagnia teatrale come danzatrice e partecipare a diversi progetti commissionati dal Comune di Milano per l’organizzazione dell’Expo e ad altri progetti promossi da enti e fondazioni private.

Dopodiché ho iniziato la mia esperienza professionale nel settore della finanza, prima come assistente di direzione e poi office manager; dopo qualche anno ho iniziato a occuparmi di gestione del personale e tuttora approfondisco questa attività nel settore del commercio di beni di consumo.

Obiettivi professionali e personali?

Vorrei avere un progetto personale da realizzare.

Sogni per il futuro

Vivere in una città di mare e adottare un cane.

Cosa diresti allo studente che eri 10 anni fa?

La miglior cosa del futuro è che arriva un giorno alla volta (A. Lincoln).