Nome:
Nome:
Jisun Yu
Olga per gli amici. Non mi chiedete il perché di un nome russo per una Coreana.
Età:
29 anni
Nata a:
Seul, Corea del Sud
Percorso di studi
Laurea triennale in Letteratura Italiana ed Economia e Commercio Internazionale in Corea.
Laura magistrale in Management in Arts, Culture, Media and Entertainment presso l’Università Commerciale L. Bocconi.
3 aggettivi positivi e 3 aggettivi negativi che pensi ti descrivano
Positivi: Curiosa, Sensibile e Coraggiosa
Negativi: Cinica, Maniaca del controllo, Iperattiva
Passioni e interessi
Mi piace andare al mercato a comprare ingredienti freschi e di stagione e cucinare per invitare i miei amici e condividere un bel piatto. Ho una passione per il cibo e il vino! (uno dei motivi per i quali ho deciso di venire in Italia).
Capacità personali
Riesco a risolvere i problemi anche nelle situazioni più difficili e complicate e a suscitare empatia nelle persone che incontro.
Professione attuale
Mi occupo della Responsabilità Aziendale, ovvero progetto attività che diano un contributo concreto alla collettività e che, al contempo, migliorino la reputazione dell’azienda, trasformando le nostre azioni in un valore percepito dalle persone. Nello specifico, elaboro i contenuti dei progetti sociali che propongo a scuole e università o organizzo attività di volontariato, coinvolgendo i nostri dipendenti.
Competenze acquisite
Ho imparato a gestire i conflitti e ad ascoltare le altre persone. Inoltre, se all’inizio odiavo parlare davanti ad un pubblico numeroso, ora grazie ai suggerimenti del mio responsabile ho più confidenza con il public speaking, in particolar modo quando devo parlare davanti agli studenti.
Esperienze lavorative
In Corea ho lavorato come traduttrice per il musical “Mission” e ho imparato che tradurre non significa solo trasmettere dei contenuti nella propria lingua, ma anche avere tanta pazienza e flessibilità. Inoltre, ho fatto volontariato per 4 anni durante i weekend per il servizio ospedaliero dedicato agli immigrati.
Obiettivi professionali e personali?
Obiettivo professionale: voglio imparare dai miei colleghi e creare un progetto per dipendenti che possa favorire un ambiente positivo in azienda
Obiettivo personale: vedi la risposta “Sogni per il futuro”!
Sogni per il futuro
Imparare a cucinare dalle nonne italiane le loro ricette tipiche e aprire una piccola trattoria con un giardinetto in campagna, dove invitare i miei amici a trascorrere le serate in compagnia del buon cibo e del buon vino!
Cosa diresti allo studente che eri 10 anni fa?
Non essere ansiosa e arrabbiata. Se deve arrivare qualcosa per te, prima poi arriverà e se non dovesse arrivare, allora non è il tuo destino (credo che questo messaggio sia ancora attuale). Goditi i piccoli momenti e passa più tempo con la famiglia e le persone che ti stanno vicino!